SERVIZI OFFERTI

Area Clinica

image288

Area Pedagogica

image289

.Formazione, istruzione, educazione arti terapie servizio educativo Nuoro

Area Creativa

Artierapie

Area Formativa

formazione e aggiornamento

Collaborazioni

image290

Partner

Educazione servizio educativo

image291

Corsi e eventi in programma

Area clinica

Servizi di consulenza clinica multidisciplinare

Valutazione medica Neuropsichiatrica infantile:

• Esame neurologico

• Osservazione di gioco

• Test di sviluppo

• Test cognitivi

• Colloqui

.

Valutazione Neuropsicologica

Disturbi      del linguaggio e dei disturbi dell’apprendimento (Dislessia,      Disortografia, Disgrafia, Discalculia)

Deficit      di Attenzione con o senza Iperattività (ADHD) e  altri disturbi      del comportamento

Disturbi      del comportamento e della sfera emozionale con esordio abituale      nell’infanzia e nell’adolescenza

Percorsi di potenziamento   per . disabilità  cognitive  (es. disabilità intellettiva) 

Difficoltà      motorie e della  coordinazione, disprassia e ritard  dello sviluppo motorio,

Consulenza      psicologica individuale e familiare per offrire sostegno ai bambini e alle famiglie (sostegno      psicologico, gruppi di auto-aiuto

Area educativa e didattica

image292

Cosa facciamo

  

L’Agorà dell’apprendimento si occupa del sostegno e del potenziamento dell’attività didattica tramite l’erogazione di un servizio dedicato alle attività scolastiche.

Il  centro servizi eroga percorsi di studio individualizzati e/o di piccoli gruppi, con l’obiettivo di  valorizzare le attitudini e di sviluppare una piena autonomia nella gestione dei "compiti" 

Doposcuola

Durante l’attività di doposcuola, i bambini/ragazzi hanno la possibilità di lavorare in  un ambiente  stimolante e di crescita e con metodologie di studio personalizzate. . L'equipe di lavoro terrà con i genitori uno stretto rapporto di comunicazione e condivisione, volto a monitorare i risultati scolastici e i progressi dei loro figli.  

Potenziamento

Con il potenziamento delle abilità di Apprendimento ci poniamo  l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie e consapevolezza attraverso l'uso di strumenti adeguati e tecniche di apprendimento innovative. I percorsi di potenziamento sono gestiti da operatori specializzati (Psicologi e Pedagogisti) esperti sull'utilizzo di specifiche strategie educative. 

Metodo di studio

Per ogni bambino/ragazzo  viene definito un metodo di studio personalizzato che risponda  in modo appropriato alle sue potenzialità e rafforzi  nel contempo le sue qualità. Le lezioni potranno essere programmate sia in maniera individuale che in piccoli gruppi. Gli orari saranno concordati con la famiglia tenendo conto degli impegni del bambino/ragazzo

Arti terapie integrate e creativita'

image293

Organizziamo laboratori esperienziali da svolgersi  in molteplici contesti (scuole, consultori famigliari, biblioteche, centri anziani, centri di aggregazione, centri anziani etc).

Uno spazio, un momento e dei materiali nei quali l’arte diventa il luogo dell’incanto.

I percorsi , condotti da personale specializzato e sono rivolti a chiunque abbia bisogno o voglia di prendersi cura di sé: bimbi, ragazzi, adulti, persone diversamente abili, pazienti psichiatrici, chi ha patologie e disturbi diversi più o meno gravi.

Laboratori proposti

  

ALIMENTARTE: SAPERE I SAPORI  -   FASCIA DI ETA’: 5-10 O 11-14 anni

Il percorso proposto, prevede la realizzazione di un percorso esperienziale e sensoriale, mirato a far consentire ai bambini/ragazzi di scoprire, attraverso una metodologia diversa dal consueto, colori e forme, sviluppando le abilità manuali e operando scelte di natura compositiva. Un laboratorio esperienziale di cucina in stretto connubio con l’arte terapia plastico-pittorica, rappresenta un opportunità di “scoperta e ricercazione”, perché basato su una metodologia pedagogica incentrata sul “fare” .                        

 EMOZIONIAMOCI: LABORATORIO SULLE EMOZIONI

FASCIA DI ETA’: 5-10 O 11-14 anni

Il percorso strutturato in 10 incontri di 2 ore, ha come obiettivo quello di far acquisire ai partecipanti una maggior consapevolezza delle proprie emozioni, a riconoscere il loro significato, a capire da dove scaturiscono e soprattutto come fare a gestirle.

Attraverso questo percorso i bambini/ragazzi imparano a governare la loro rabbia, la tristezza, la gioia, a trasformare i loro pensieri negativi in pensieri utili e costruttivi, a riconoscere ed affrontare i propri virus mentali (usare il verbo “devo”, dare interpretazioni sbagliate, svalutare, ingigantire le cose, generalizzare).


CATALOGO CORSI 2020
SCOPRI LE NOVITA'

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

SPECIALISTICA IN AMBITO EDUCATIVO E SOCIO SANITARIO

Grazie alla collaborazione del nostro Centro con l’Associazione onlus Crescere Italia, abbiamo la possibilità di accreditare i percorsi da noi proposti come

• ECM (Educazione continua in medicina), Provider 1812

• MIUR (Formazione e aggiornamento insegnanti) – presenti in piattaforma Sofia e possono essere pagati con la carta docente

• L’Ordine Nazione degli  Assistenti Sociali e certificati secondo i criteri ISO 9001



CALENDARIO CORSI DI FORMAZIONE 2020

CORSI IN PROGRAMMA CON LA PYRAMID EDUCATIOnal



corso rbt tecnico del comportamento